ANTOLOGIA DI RACCONTI CILENTANI. Volume 1. Silaro - Nadia Parlante

AAA_Immagine_Non_Disponibile_pAutore: Nadia Parlante
Titolo: Antologia di racconti cilentani
Sottotitolo: Volume 1. Silaro
Prafazione di Geremia Paraggio
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 141 pagine;  alcuni disegni in b/n nel testo
Luogo, Editore, data: Ebola (SA), Centro Culturale di Studi Storici "Il Saggio", marzo 2012
ISBN: 9788897387121
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

Passaggio obbligato per chi vuole raggiungere il Cilento, il  fiume Sele, Sìlaro per gli antichi, accompagna da millenni la vita e la storia del popolo cilentano e dei suoi uomini che, oggi come allora, almeno una volta nella vita, devono attraversarlo. Silaro diventa così il geloso depositario della cultura, delle tradizioni, delle speranze e dei segreti di ogni cilentano che, superandolo, gli racconta un po' della sua storia.

Le mille storie di Silaro, antiche o moderne, tristi o allegre, si mescolano, confondendosi nei mille gorgoglii delle sue acque, talvolta sornione e regolari, talvolta impetuose e inesorabili.

L'autrice, come se attingesse acqua alla fonte, ne raccoglie alcune e le traduce in narrazioni storiche altamente evocative, nelle quali l'arcaico valore della cilentanità e delle sue tradizioni secolari, si concretizza in personaggi e archetipi senza tempo, la cui esistenza, reale o verisimile, si perpetua all'infinito nel ciclo rigenerante dell'acqua e della vita.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.