FESTA SUI MURI. Romanzo - Vittorio Paliotti

festa sui muri vittorio paliottiAutore: Vittorio Paliotti
Titolo: Festa sui muri
Romanzo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 13); 208 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Rogiosi
ISBN: 9788888688848
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: In commercio

Festa sui muri è lo storia di un uomo che, per essersi candidato alle elezioni amministrative, (peraltro in una lista non identificabile da parte del lettore) suscita le scettiche rimostranze dei familiari e, in particolare, del figlio «rampante».
Collocata in una Napoli ancoro leggendaria, quella delle metà degli anni Cinquanta (è, ad esempio, in pieno auge il «delitto d'onore» che un retrogrado articolo del codice penale minimizza e quasi incoraggia) la vicenda narrata rappresenta anche un documento, spesso grottesco, talvolta patetico deila realtà elettorale italiana prima del prevalere della televisione.
Parallelamente agli eventi che ruotono intorno al candidato, il lettore seguirà quelli relotivl a un uomo che ha ucciso il seduttore della figlia e che spera di cavarsela con una pena irrisoria.

L'autore
Vittorio Paliotti. giornalista, scrittore e commediografo, ha pubblicato sei romanzi: «Casa con panorama» (Rizzo!i), «Spara amore mio» (Bìetti), «Donne di salvotaggio» (Rusconi). «La strada delle rnoschere» (Vollecchi) I «La luna fredda» (Pironti) e «Dentro di me una strega» (Pironti).
Ha pubblicato inoltre numerose opere di saggistica alcune delle quali sono diventate veri e propri classici e vengono contiouornente ristampate.
Fra queste, «Storia della Canzone Napolena» {Ricordi, poi Fabbri ora Newton Compton), «Storie della Camorra» {Bietti, ora Newton Cornpton). «San Gennaro») (Rusconi, ora Bompicni). «Napoletani si nasceva» (Fiorentino, ora Newton Compton).
Suoi libri sono tradotti in inglese, francese, tedesco, greco e polacco.
È stato inviato speciaie dei maggiori settlmanali italiani e conduttore di importanti rubriche della Rai

 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.