VIAGGIO IN PALESTINA - Matilde Serao

viaggio_in_palestina_matilde_seraoAutore: Matilde Serao
Titolo: Viaggio in Palestina
A cura di Mauro Francesco Minervino
Descrizione: Volume in formato 8°; 234 pagine
Luogo, Editore, data: Parma, MUP, 2012
Collana: Petitò
ISBN: 9788878473980
Prezzo: Euro 19,00
Disponibilità: In commercio

In questo libro - scritto nella primavera del 1893 e pubblicato per la prima volta a Napoli nel 1905 - Matilde Serao (Patrasso, 7 marzo 1856 - Napoli, 25 luglio 1927) ci fa dono di alcune tra le sue pagine più belle e intense. Viaggio in Palestina è il racconto di un viaggio spericolato e faticoso che, dalla amata e familiare Napoli, si avventura in Palestina. Il pellegrinaggio muove dal desiderio di toccare con mano quelle regioni che sono state la culla della Cristianità, ma si arricchisce di una ricerca e di un bisogno intimo di verità e spiritualità. La scrittrice napoletana dipinge un ritratto a tinte forti, passionale, che restituisce i colori, i profumi, le tradizioni di popolazioni diverse e antichissime e trasmette tutto il fascino carico di mistica bellezza della Terra Santa. Matilde Serao focalizza inoltre con l’acume e la lucidità del giornalista alcune delle questioni che, ancora oggi, caratterizzano lo scontro religioso e culturale tra Oriente e Occidente, inducendo a riflettere con serietà e senza pregiudizio sulle ragioni del conflitto.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.