NAPOLI IN DIALETTO E IN LINGUA. Saggi su Salvatore Di Gacomo - Aurelio Benevento

napoli_in_dialetto_e_in_linguaAutore: Aurelio Benevento
Titolo: Napoli in dialetto e in lingua
Sottotitolo: Saggi su Salvatore Di Gacomo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 16); 126 pagine;  illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Roma, Edizioni dell'Ateneo, febbraio 2001
Collana: Nuovi saggi, 109
ISBN: 9788884760999
Prezzo: Euro 26,00
Disponibilità: In commercio

Salvatore di Giacomo è uno degli scrittori più unitari del nostro panorama letterario, nel senso che la sua vasta e varia opera (poesie, canzoni, novelle, drammi, cronache, traduzioni, articoli di giornali e riviste) ha il suo segno unitario e il suo sigillo nella poesia, che è il punto più alto e comune che spiega anche le pagine minori o marginali della sua attività: per questo la critica (a cominciare da Benedetto Croce e Luigi Russo) si è impegnata, pur privilegiando il momento poetico, a darci un’interpretazione unitaria e complessiva dei suoi scritti. L’autore del presente volume invece, anche in vista di una futura edizione critica (fondamentale per il rinnovamento degli studi digiacomiani), ha preferito affrontare partitamente i vari settori, offrendo una nuova lettura ed una nuova analisi delle diverse opere del di Giacomo. Così, dalle Lettere ad Elisa, che mettono in luce un profilo psicologico estremamente sensibile, si passa alle Poesie, analizzate secondo un percorso cronologico che delinea il passaggio da una prima fase più veristica e narrativa ad una, successiva, fantastica e sentimentale. Seguono il saggio sulle Novelle, settore da sempre penalizzato dalla mancanza di un’edizione critica e integrale dei vari scritti, quello sul Teatro, quello sulle Cronache, che affronta il problema degli studi eruditi dello scrittore, e, infine, quello dedicato agli Scritti della «Cronaca Rosa», che costituisce una nuova apertura sul di Giacomo giornalista e novelliere.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.