LA FABBRICA DEL RE - Alberto Rossi

la_fabbrica_del_reAutore: Alberto Rossi
Titolo: La fabbrica del Re
Romanzo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14,5); 212 pagine
Luogo, Editore, data: Milano, Arpanet, 2012
ISBN: 9788874261451
Disponibilità: No



Un romanzo che abbraccia quasi un secolo di storia, con l’ascesa e il declino del regno di Napoli e della sua monarchia. Siamo nell’età dei lumi e a San Leucio, piccolo borgo in prossimità di Caserta, il re Ferdinando IV di Borbone e la regina Maria Carolina d’Asburgo mettono in atto un esperimento sociale, dotando il paese di uno statuto che promuove ideali di uguaglianza civile ed economica. Tutto funziona alla perfezione e San Leucio acquisisce fama e ricchezza specializzandosi nella produzione di sete e tessuti pregiati. Tuttavia, gli ideali anti monarchici che si stavano diffondendo in Europa si faranno strada anche in Italia e a Napoli minacciando i due sovrani che tanto avevano fatto per andare incontro al popolo.

Alberto Rossi (Milano, 1954), nato e cresciuto a Milano, oggi vive a Roma. Ha lavorato per più di vent’anni in grandi multinazionali. Da circa dieci è un imprenditore, prima nel settore della videosorveglianza, oggi nel turismo (www.romefreetour.com). Si definisce un hobby historician. La sua personale versione della storia della “Camera d’ambra” è diventata un libro. Questa è la sua seconda esperienza letteraria.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.