LETTERE MERIDIONALI E ALTRI SCRITTI - Pasquale Villari

lettere_meridionali_e_altri_scrittiAutore: Pasquale Villari
Titolo: Lettere meridionali e altri scritti
A cura di Luigi Marseglia
Descrizione: Volume in formato 16°; 300 pagine
Luogo, Editore, data: Bari, Palomar, 2007
Collana: Classici del Meridionalismo
ISBN: 9788876001819
Disponibilità: No

 
Questo libro propone gran parte dei testi raccolti da Pasquale Villari nelle Lettere meridionali e altri scritti sulla Questione Sociale in Italia nel 1885 per i Fratelli Bocca di Torino.
Parte del libro è costituita dalle Lettere inviate da Villari a ridosso dell'evento unitario (1861) alla "Perseveranza" di Milano e poi ad Alessandro Dina, direttore del giornale fiorentino "L'Opinione" nel 1875. Esse apparvero composte in libro nel 1878 e rappresentarono il primo nucleo di una denuncia forte e icastica di mali quali: la camorra, la mafia, il brigantaggio e la precarietà della condizione contadina.

In sintonia con la tradizione critica che guarda a questo libro come all'incunabolo più classico della Questione Meridionale, si propone nell'Appendice di questa edizione la Prefazione di Gaetano Salvemini alle Prime lettere meridionali (1861), apparse come opuscolo con i tipi della "Voce", quale momento esemplare di un percorso critico articolato nel tempo che le ritrova attuali ancora oggi.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.