NAPOLI MILANO DA CASELLO A CASELLO - Luca Miniero

napoli_milano_da_casello_a_caselloAutore: Luca Miniero
Titolo: Napoli Milano da casello a casello
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 200 pagine
Luogo, Editore, data: Milano, Rizzoli, 2011
Collana: Saggi
ISBN: 9788817055147
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilita': In commercio


“Cosa mi piace dell’Italia? Mi piacciono gli italiani. Con i loro difetti, con le loro facce, con i loro dialetti, con la loro ingenuità sia a Nord che a Sud. Mi piacciono quelli che esagerano, i fanfaroni, quelli che ieri erano in un modo e oggi sono in un altro, mi piace la piccolezza, l’allegria, il tenere famiglia, il sapere tutto e non sapere niente, amo le persone serie ma anche quelle che lo sono solo a parole. Mi piace tutta questa umanità che né l’Expo di Milano con i suoi grattacieli né la camorra né i soldi sono riusciti a cancellare. Mi piace anche Scilipoti. Vabbe’, Scilipoti forse è troppo.” Dopo il successo di Benvenuti al Sud in questo suo primo libro Luca Miniero smonta pregiudizi, luoghi comuni e antichi dilemmi di un Paese in cui Nord e Sud si vorrebbero in lotta tra loro. E, pagina dopo pagina, scorrono dinanzi ai nostri occhi la Napoli della professoressa Emma Ausilio, le cassiere multitasking di Roma o i binari di Milano, dove ad attenderti c’è sempre una persona sola... Nella carrellata di situazioni, ricordi e personaggi veri e inventati, il lettore non faticherà a riconoscersi. Nord e Sud, napoletani e milanesi, sono nati per stare allo stesso banco, semmai anche per litigare, ma restando uniti. Perché anche questa è la bellezza di essere italiani.

Luca Miniero, regista e sceneggiatore, nasce a Napoli, si trasferisce a Milano, poi a Roma, quindi a Firenze, perché in medio stat virtus. Firma numerose campagne per prodotti industriali e per trasmissioni televisive, ottenendo, come creativo, i più importanti riconoscimenti internazionali. Per la tv si ricorda la serie Amiche mie. Con Incantesimo napoletano esordisce anche nel cinema. Dopo Nessun messaggio in segreteria, e Questa notte è ancora nostra arriva il clamoroso successo di Benvenuti al Sud, cui ha fatto seguito Benvenuti al Nord. Questo è il suo primo libro.
Il suo sito internet è luca.miniero.it

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.