ALL'APPARIR DEL VERO. Il mistero della conversione e della morte di Giacomo Leopardi - Marcello D'Orta

all_apparir_del_veroAutore: Marcello D'Orta
Titolo: All'apparir del vero
Sottotitolo: Il mistero della conversione e della morte di Giacomo Leopardi
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15);  pagine
Luogo, Editore, data: Milano, Piemme
ISBN: 9788856613865
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilita': In commercio

Ci sono tanti enigmi che circondano la morte di Leopardi: il mistero della conversione al cristianesimo negli ultimi giorni della malattia, le vere cause del decesso, il giallo delle esequie e della tomba. II poeta morì a 39 anni, in un periodo in cui il colera stava devastando la città di Napoli. II referto medico parlò in realtà di pericardite acuta. Grazie ad Antonio Ranieri, che fece interessare della questione il ministro di Polizia, le sue spoglie - questa la versione ufficiale - non furono gettate in una fossa comune, come le severe norme igieniche richiedevano, ma inumate nell'atrio della chiesa di San Vitale, sulla via di Pozzuoli, vicino a Fuorigrotta. Nel 1939 la tomba, spostata al Parco Virgiiano di Piedigrotta, fu dichiarata monumento nazionale. La versione accreditata, tuttavia, presenta molte falle e incongruenze. In quest'avvincente ricerca sul campo, Marcello D'Orta confuta dati e documenti e apre una nuova affascinante prospettiva.

Marcello D'Orta
Nato a Napoli il 25 gennaio 1953, è un docente e scrittore italiano. Maestro di scuola elementare, è l'autore del bestseller Io speriamo che me la cavo; un libro cult, quasi due milioni di copie vendute, che raccoglieva sessanta temi scritti dai ragazzi di una scuola elementare della città di Arzano, in provincia di Napoli. Dal libro è stato tratto l'omonimo film del 1992 diretto da Lina Wertmüller. Nel 2007, l'opera diventa una commedia musicale.Marcello D'Orta ha scritto vari altri libri. L'ultimo è Aboliamo la scuola. Le sue opere sono state tradotte in molti paesi del mondo.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.