SAN GENNARO NON DICE MAI NO - Giuseppe Marotta

san_gennaro_non_dice_mai_no_marottaAutore: Giuseppe Marotta
Titolo: SAn Gennaro non dice mai no
Prefazione di Michele Prisco
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15);  pagine;  illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Roma, Avagliano, ottobre 2011
Collana: Il Melograno. N. 56
ISBN: 9788883093081
Disponibilità: No

In San Gennaro non dice mai no, che segue di poco L'oro di Napoli (1947) e ne rinnova il successo, Giuseppe Marotia racconta il suo pnmo ritorno nella città natale nel dopoguerra: passata l'euforia della facile ricchezza, del mercato nero, dello sfrenato affarismo, Napoli non è più 'milionana", e ancora una volta si ritrova con il suo antico dramma: la miseria, la pazienza, il coraggio della sopportazione, la connaturata assuefazione ai patimenti. Ma alla gente dei vicoli, ormai ritornata e rassegnata alla sua perenne condizione, San Gennaro non dice mai no e le regala, almeno, la rara e preziosa forza dì saper aspettare.
I napoletani inventano Napoli, si raccontano con qualche enfasi, con qualche compiacimento; ma trovano sollievo e consolazione in questo recitarsi: il giorno in cui deponessero o frantumassero lo specchio innanzi al quale si mettono a soffrire, non vorrei essere né a Napoli né vivo.
Giuseppe Marotta

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.