IL PASTORE DELLA MERAVIGLIA a fumetti - Gennaro Matino, Biasco Pisapia

il_pastore_della_meraviglia_blasco_pisapiaAutori: Gennaro Matino, Biasco Pisapia
Titolo: Il Pastore della Meraviglia a fumetti
Descrizione: Volume in formato 8°; 112 pagine; fumetto a colori
Luogo, Editore, data: Roma, Edizioni San Paolo, 2011
ISBN: 9788821572883
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

 
Tratta dall'omonimo romanzo di Gennaro Matino, la graphic novel "Il Pastore della Meraviglia" di Gennaro Marina e Blasco Pisapia propone un viaggio alla scoperta del Presepe e del suo patrimonio di simboli e significati.
Un viaggio solo apparentemente facile: spesso il nostro Natale è affollato di cose superflue che ce ne fanno smarrire il senso profondo e l'incanto.

La storia si svolge a Milano, dove Raffaele decide, per la prima volta, di preparare il presepe per i suoi figli. Il vecchio padre sembra essersi ammalato, e Raffaele teme che il filo delle tradizioni familiari possa spezzarsi: tocca a lui riannodare quel filo, che suo papà ha dipanato per oltre trent'anni, e trasmettere le storie sul presepe con cui lui è cresciuto, ma che non ha mai trovato il tempo di raccontare ai suoi due figli. Attraverso l'allestimento del presepe, Raffaele, Serena e i ragazzi iniziano, quasi loro malgrado, un rituale di preparazione e di attesa, e lo sgangherato scenario diventa per loro il luogo dove incontrarsi e guardarsi in un modo nuovo. Un luogo dove lo stupore dei 'piccoli', che scoprono per la prima volta questo ricco universo di tradizioni, si incontra con la nostalgia dei 'grandi', che questo stupore vogliono ritrovarlo, andando al di là delle stanche consuetudini, ormai svuotate di significato. Per scoprire tutti insieme che - come amava dire Calvino delle fiabe - il Presepe è vero, perché ci sa parlare in modo profondamente vero di noi stessi.

Gennaro Matino, Moderatore della Curia Arcivescovile di Napoli, docente di "Teologia pastorale" e "Storia del cristianesimo", editorialista di Avvenire e de Il Mattino, cura su Famiglia Cristiana la rubrica "Il Vangelo della speranza". Tra le sue pubblicazioni recenti: Mestieri all'aria aperta (2004) con Erri De Luca, mentre per San Paolo ha pubblicato, tra gli altri: Il pastore della meraviglia (2007), L'ultimo dei magi (2008), Buon Natale gentilezza (2009), La culla vuota (2010).

Blasco Pisapia, architetto, collabora come illustratore, fumettista e sceneggiatore per varie case editrici italiane e straniere. Ha scritto e disegnato diverse storie per Disney e ha creato graficamente il personaggio di Bat Pat per Piemme - Battello a Vapore. Questa è la sua prima graphic novel

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.