ISCHIA. Oh cara! - Nino Masiello

ischia_oh_cara nino masielloAutore: Nino Masiello
Titolo: Ischia. Oh cara!
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 230 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Massa
ISBN: 97888-95827391
Disponibilità: No

Al suo terzo libro per la casa editrice Massa, Nino Masiello ha pensato di raccogliere gran parte dei suoi racconti giornalistici pubblicati soprattutto da “Il Mattino” negli ultimi trenta e passa anni, non per caso dedicati a Ischia, isola dal nostro autore molto amata. Masiello, quasi involontariamente, è riuscito in questo modo a comporre una originale, davvero insolita guida dell’isola attraverso la sua storia antica e recente, i  personaggi che l’hanno nel tempo popolata, spesso dandole lustro nel mondo. E anche attraverso le tradizioni e i personaggi banalmente e comunemente definiti minori.
Il tutto per contribuire ancora una volta a rappresentare le eccellenze di Ischia, al di là di tutti i consumati stereotipi.

Nino Masiello, giornalista e scrittore di lunghissimo corso, ha avuto grandi maestri: da Gino Palumbo ad Antonio Ghirelli, Lamberto Sechi, Pasquale Nonno, Sergio Zavoli. E, nel teatro, ha militato per un quarto di secolo nella fucina del “Sannazaro” scrivendo per Nino Taranto, Luisa Conte, Ugo d’Alessio, Pietro de Vico e tutti gli altri artefici dello straordinario successo del teatro di via Chiaia.
Ha firmato anche molte regie per Mario Merola, Roberto Murolo, Sergio Bruni, Beniamino e Rosalia Maggio.
Il suo “Tempo di Maggio, storia del teatro popolare del ’900 a Napoli” è da vent’anni adottato nelle Università nelle facoltà di lettere moderne.
Nel cinema è autore del soggetto e della sceneggiatura del film “Quel ragazzo della curva B” (aprile 1987) che, per una fortunata scommessa, si conclude con il Napoli in festa per il suo primo scudetto.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.