IL PRESIDE ANTIGNANO DA CASORIA A SCAMPIA - Gennaro Sorrentino

il_preside_antignano_da_casoria_a_scampiaAutore: Gennaro Sorrentino
Titolo: Il preside Antignano da Casoria a Scampia
Romanzo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x15 ); 248 pagine; illustrazioni a colori.
Luogo, Editore, data: Pescara, Edizioni Tracce, 2010
ISBN: 978-88-7433-646-3
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilita': In commercio

Dalla quarta di copertina:

Il protagonista di questo libro è un preside che ha diretto per oltre venti anni due scuole di frontiera: la Media “Nino Cortese” di Casoria e il Liceo “Elsa Morante” di Scampia.
 Nel suo lavoro quotidiano egli si è trovato spesso a subire iniziative assurde e comportamenti incomprensibili messi in atto da alcuni suoi superiori gerarchici. Una parte malata delle istituzioni e anfratti di burocrazia ancora borbonica hanno difeso l’incapace e il lavativo, inviato nella scuola lavoratori assenteisti e prepotenti, fatto ricorso a veri e propri atti ostili mettendo in difficoltà l’intera comunità scolastica.
 Ma il preside, nei suoi sette anni di dirigenza del Liceo “Elsa Morante”, ha anche avuto modo di scoprire un’altra Scampia, diversa da quella descritta dalle cronache nere dei giornali. Quella dei suoi alunni meravigliosi e della massa silenziosa e laboriosa di famiglie perbene che non vogliono rassegnarsi alla prepotenza della criminalità; della ricchezza inestimabile costituita dai giovani – il quartiere ne conta a migliaia – che lottano per il loro riscatto da una condizione di minorità; della presenza di una vivacità socio-culturale che è il segno di un fermento continuo di cambiamento.




Il professor Gennaro Sorrentino ha diretto diversi istituti scolastici delle province di Parma, Salerno e Napoli. Ha pubblicato articoli di storia e filosofia.
 Il preside Antignano da Casoria a Scampia è il suo primo romanzo.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.