RAVELLO - Domenico De Masi

ravello_de_masi_avagliano

Autore: Domenico De Masi
Titolo: Ravello
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in 16°; 168 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Avagliano, 2003
ISBN: 9788883091223
Prezzo: Euro 11,00
Disponibilita': Si

 

Come esistono piccole stelle che brillano nel firmamento molto più di quelle grandi, così esistono piccole città-mondo che riescono a segnare la civiltà con tratti a volte più luminosi dei grandi centri metropolitani. Ravello è una di queste fortunate cittadine: 2500 abitanti, un panorama incantevole sopra la Costiera Amalfitana, un numero sorprendente di opere d'arte, un felice crocevia di natura e cultura, oriente e occidente. Questo paesino, che gelosamente coltiva la quiete e la musica, ha ospitato e ispirato  scrittori come Boccaccio, Gide, Forster, D.H. Lawrence, Alberti, Rea, Vidal; pittori come Escher; musicisti come Wagner e Grieg; artisti come Greta Garbo, John Huston, Humprey Bogart, Lina Wertmüller; saggisti come Keynes, Einaudi e Adorno; fotografi come Robert Capa e Mimmo Iodice. Il libro percorre agilmente la storia del paese, il soggiorno dei grandi viaggiatori, il progressivo distillarsi di un modello esistenziale basato sull' ozio creativo, saggiamente equidistante dallo stress e dall'indolenza, dal consumismo e dal fondamentalismo.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.