CITTA' DI MARE CON ABITANTI - Luigi Compagnone

citta_mare_con_abitantiAutore: Luigi Compagnone
Titolo: Citta' di mare con abitanti
Romanzo
Descrizione: Volume in 16° (cm 16,5 x 12); pp. 198
Luogo, Editore, data: Roma, Avagliano, 2000
Collana: Il Melograno
ISBN: 88-8309-058-6
Disponibilita': No

 

"Città di mare con abitanti" (Premio Napoli 1973) è un libro dalla duplice fisionomia, dove comico e tragico, farsa e dramma, pietà e spietatezza si intrecciano senza sosta. Ed è un libro che si può leggere a partire da ogni punto, dove si può andare a spasso come in un bizzarro giardino popolato di apparizioni, sorprese e trucchi. Ma il trucco è l’anima, come sapeva Pasternak: e l’anima che pulsa in queste storie è quella di una città ferita, in lacrime, appena ricoperta dalla biacca del travestimento. Perché la “città di mare” è ovviamente Napoli, che invade il libro come il primo e più importante dei personaggi. La scrittura di Compagnone qui è agilissima, beffarda, veloce. Non ci sono indugi, né lentezze: un ritmo da comica, da film di Charlot, trascina il lettore in una giostra continua sulle montagne russe della sua arte.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.