IL PAESE DI CUCCAGNA - Matilde Serao. Ed. Avagliano

il_paese_di_cuccagna_avaglianoAutore: Matilde Serao
Titolo: Il paese di cuccagna
A cura di Riccardo Reim
Descrizione: Volume in 16° ; 560 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, Avagliano, 2008
ISBN: 978-88-8309-252-7
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilita': In commercio

 

“Tra cent’anni, quando non si sapesse più nulla di Napoli, questo libro basterebbe a resuscitarla”; così scrisse Pietro Pancrazi, grande critico letterario. Questo romanzo, che ruota intorno all’ossessione dei napoletani per il gioco del lotto, è la più colorita enciclopedia della vita popolare, borghese e aristocratica della Napoli tra Otto e Novecento. Con uno sguardo da grande giornalista di cronaca, Matilde Serao costruisce una galleria di ritratti vivacissimi, con uno sconfinato talento per i dettagli che non scade mai nel pittoresco e nel colore locale. E poi le indimenticabili scene di massa: l’estrazione del lotto, il fastoso battesimo borghese, il carnevale, il miracolo di san Gennaro, l’estate napoletana. 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.