CORPI SULL'USCIO. IDENTITA' POSSIBILI. Il fenomeno dei femminielli a Napoli - Eugenio Zito, Paolo Valerio

corpi_sull_uscioAutore: Eugenio Zito, Paolo Valerio
Titolo: Corpi sull'uscio - Identità possibili
Sottotitolo: Il fenomeno dei femminielli a Napoli
Descrizione: Volume in 8° (cm 20,5 x 13,5); 136 pagine; alcune illustrazioni in b/n nel testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Filema, novembre 2010
Collana: Frontiere Innaturali. N. 5
ISBN: 9788895204345
Disponibilità: No


Frutto di un appassionato lavoro di ricerca in studi di genere, il libro esplora, con sguardo ampio ed attento alla soggettività delle persone incontrate, una realtà peculiare di Napoli: i femminielli, "uomini che sentono e vivono come donne". Ci introduce in un universo misterioso attraverso una mappa di ipotesi intriganti, offrendoci una possibile bussola per navigare nel mare aperto delle nuove identità.

Con un viaggio a ritroso nella storia e nei miti con l'analisi dei testi di interviste raccolte sul campo, gli autori, psicologi clinici, esploratori audaci in territori di frontiera, presentano un mondo sorprendente che è insieme arcaico e post-moderno, sempre pronto a trasformarsi per sopravvivere, ma forse a rischio di estinzione.

 

 

Eugenio Zito
Psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Cllnica, dottore di ricerca in Studi di Genere, svolge la sua attività cllnica e di ricerca presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II" di Napoli, ed è già autore di alcune pubblicazioni nell'area del genere.
Paolo Valerio
Professore ordinario di Psicologia Cllnica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Da anni si occupa di ricerca e cllnica nell'area dell'identità di genere con particolare riferimento ai disturbi dell'identità di genere, ed è autore di numerose pubblicazioni sul tema.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.