I TERREMOTATI - Giovanni Iozzoli

i_terremotatiAutore: Giovanni Iozzoli
Titolo: I terremotati
Descrizione: Volume in 8° ; 160 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, ManifestoLibri, 2009
Collana: La Società Narrata
ISBN: 9788872855904
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilita': si

Il terremoto in Irpinia del 1980 è stato una delle più grandi tragedie del dopoguerra italiano. “C’è sempre un prima e un dopo a spaccarci la vita”, scrive l’autore, accingendosi a raccontare, attraverso le vicende dei sopravvissuti, un pezzo di storia dell’Italia del Sud come non l’avete mai ascoltata. Cosa accade e come si vive dopo un sisma e durante una lunga ricostruzione che ridisegna territori e vite, sconvolge abitudini e consolidate certezze? Tra gli uomini di don Raffaele Cutolo e socialisti rampanti, tra preti tormentati e utopisti di provincia, tra migranti tornati al paese che non c’è più e ribelli bruciati dall’esperienza degli anni Settanta. Nell’assenza delle istituzioni e nella spietatezza degli affari. Con grande acume e umanità, l’autore ci racconta, attraverso le vicende di personaggi sorprendenti, la fatica di vivere e la voglia di ricominciare.


Giovanni Iozzoli (1968 - ) è cresciuto in Irpinia. È stato attivo negli anni 80/90 nelle lotte per la casa e il reddito, tra i promotori dell’esperienza del Centro Sociale Officina 99 di Napoli. Dal 1994 vive a Modena, dove è metalmeccanico e delegato sindacale.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.