SOLO PER CASO - Bruno De Vito

Solo_per_Caso_pAutore: Bruno De Vito
Titolo: Solo per caso.
Sottotitolo: romanzo storico-esistenziale.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 107 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, gennaio 2005
Prezzo: Euro 8,50
ISBN: 88-7188-817-0
Disponibilita': In commercio

Le vicissitudini di gente "qualsiasi" eletta a simbolo del "destino di tutti", in un contesto storico riguardante la Napoli della seconda meta' dell'Ottocento e della prima parte del Novecento. Il titolo è Solo per caso, a testimonianza che l'autenticita' della vita è spesso in balia degli eventi e della casualita'. Gli stessi protagonisti se ne rendono conto, sia pure nella loro spontaneita', cercando di rincorrere "veri valori". Se questo lungo racconto, vibrante di sentimenti e di moralita' può mantenere le sue ambizioni di romanzo storico-esistenziale, è grazie ad un'angolazione narrativa quotidiana che avvolge e coinvolge aspirazioni sociali e buoni propositi dei protagonisti. La riflessione storico-esistenziale - evidenziata nel sottotitolo è un invito all'approfondimento ed al confronto.

Bruno De Vito, napoletano, è docente di Italiano e Storia e autore di testi letterari. teatrali e storici. Collabora alle riviste Miscellanea, Partenope e Polis Nova. Fra le opere pubblicate: Esistenzialismo e vita quotidiana, 1981; Umanismi di... versi, 1988; Alla ricerca dell'autenticita', 1995; L'antico borgo del Limpiano fuori le mura di Napoli, 1999, Satire agro-dolci, 1999; Aspetti psicologici e significativi della letteratura italiana, 1999; Napoli alla ribalta (commedie), 2000; I Decumani di Napoli, 2001; I Borghi di Napoli, 2001; Scritti fantasmagorici. La poetica dell' autenticismo, 2004.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.