NOVELLE NAPOLITANE - Salvatore Di Giacomo

Novelle_Napolitane_Treves_pAutore: Salvatore Di Giacomo
Titolo: Novelle napolitane.
Prefazione di Benedetto Croce.
Ristampa dell'edizione Treves di Milano del 1914.
Descrizione: Volume in 8° (cm 21 x 14); pp. 284.
Luogo, Editore, data: Napoli, Treves, luglio 2004
Disponibilita': No

Dalla prefazione di Benedetto Croce:
"...Queste novelle giovanili del Di Giacomo, scritte 25 e piu' anni fa, sono state finora pregiate da pochi perchè note a pochi. Vero è che, per compenso, il pregio in cui le hanno tenute quei pochi, è cosi' alto da valere l'ammirazione dei molti....

La nota dominante nell'animo del Di Giacomo è data dalla pieta': una pieta' amara, che non filosofeggia, non si consola con considerazioni sull'Universo né si atteggia a pessimismo sistematico, ma resta semplicemente questo: pieta'.
Indice delle novelle:

Il menuetto - Gabriele - Scirocco - Gli ubriachi - Sfregio - Per Rinaldo - In guardina - Ah, non credea mirarti... - Riconciliazione - Sant'Anna - La taglia - Bambini - Vulite 'o vasillo? - Serafina - L'abbandonato - Gli amici - Fortunata la fiorista - L'amico Richter - Senza Vederlo - La regina di Mezzocannone - L'impazzito per l'acqua - Notte della Befana - Documenti umani - Le bevitrici di sangue - Alba - Rosa Bellavita - Nella notte serena - La triste bottega - Assunta Spina - Il voto.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.