NAPOLI PER NAPOLI - Pio Cocorullo

NaperNapAutore: Pio Cocorullo
Titolo: Napoli per Napoli.
Descrizione: Volime in 8° (cm 21 x 13); pp. 124
Luogo, Editore, data: Napoli, E.S.I., 2001
Numero di edizione: Prima
Prezzo: Euro 9,30
Disponibilità: In commercio

La struttura epistolare del libro vuole essere la ripresa di un colloquio interrotto tra Pio Cocorullo e Giuseppe Marotta.
Di qui: Napoli per Napoli. Il titolo inoltre ha un contenuto polemico e contestatore: una Napoli autentica per una oleografica, una Napoli viva per una che fa finta di esistere, una città in piedi per un'altra che barcolla, mal vista, mal guidata e poco amata.
E' stato anche detto - e molto autorevolmente - che in Napoli per Napoli vi sono «pagine bellissime e prodigiosamente marottiane». Ma l'Autore è solo partito da Marotta e, con una sua figurazione ed invenzione linguistica, ha scelto una sua strada, inciampando in certi sentimenti che lasciano adorabili sfregi permanenti.

Pio Cocorullo è avvocato e docente di materie giuridiche ed economiche. Autore di molte monografie e di un testo di economia politica, collabora a varie riviste scientifiche e giornali d'informazione. E' autore di tre commedie rappresentate e dei romanzi Dove vai Roberto; Versi e diversi e Guapparìa. Ha ricevuto vari riconoscirnenti italiani e stranieri.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.