MONTEDIDIO - Erri De Luca

MontedDpAutore: Erri De Luca
Titolo: Montedidio.
Descrizione: Volume in 16° (cm 21 x 14); pp. 143
Luogo, Editore, data: Milano, Feltrinelli, settembre 2001
Prezzo: Euro 7,50
ISBN: 9788807881510
Disponibilita': In commercio

Non è Gerusalemme, è Napoli, è un suo quartiere dal nome solenne e abusivo, Montedidio, dove frigge la vita di una folla densa e dove neanche i morti se ne stanno quieti.
A tredici anni un ragazzino impara il lavoro, l'italiano e l'ammore, quello con doppia emme. Si allena in segreto a far volare un magico pezzo di legno. A un suo nuovo amico, un vecchio calzolaio ebreo piovuto dal nord dell'Europa, arriva finalmente a scadenza una profezia, sotto la specie di un battito di ali.
Protagonista è un luogo, Montedidio, di un rilievo di tufo abitato da millenni, stratificato a ossa e ceneri vulcaniche. Dall'alto di un suo tetto la mezzanotte di Capodanno esplode come un cratere, libera voli, spalanca precipizi.

Leggi una recensione a Montedidio di Erri De Luca sul sito RecensioneLibri

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.