LE MADONNE MI HANNO CONQUISTATO. Viaggio in Italia - Ernest Renan

le madonne mi hanno conquistato ernest renanAutore: Ernest Renan
Titolo: Le madonne mi hanno conquistato
Sottotitolo: Viaggio in Italia
A cura di Nino Sansone e Silvia Spellanzon
Introduzione di Remo Cantoni 
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 208 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Castelvecchi, 2018
Collana: Cahiers
ISBN: 9788832821574
Prezzo: Euro 18,50
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Feste e rivoluzioni, briganti e pellegrini, folle in estasi per Mazzini o per il Papa, preti conservatori e monaci garibaldini, amore per l’arte ed estrema indigenza materiale, Madonne e superstizioni: così si presenta l’Italia a Renan, sin dal suo primo incontro con Roma.

Il suo diario di viaggio e le sue lettere da Roma, da Napoli, da Firenze, da Milano, dalla Sicilia, costituiscono una delle interpretazioni più originali, imprevedibili e ricche di contrasti del nostro Paese, del costume e della moralità degli italiani. Scritte in gran parte tra l’ottobre del 1849 e il giugno del 1850, tra una partenza e l’altra, queste note di viaggio sono un resoconto multiforme e multicolore dell’Italia dell’epoca, la storia di un’evoluzione di sentimenti, la trama di una narrazione non di avvenimenti ma di pensieri.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.