MEMORIE DEL VIAGGIO A NAPOLI (1839 - 1840) - Joseph Frank

memorie del viaggio a napoli joseph frankAutore: Joseph Frank
Titolo: Memorie del viaggio a Napoli (1839 - 1840)
A cura di Ugo Dovere 
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 16); 183 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Loffredo Editore, 2012
Collana: 
ISBN: 9788875646066
Prezzo: Euro 14,50
Disponibilità: Limitata


Una parte del sesto volume dei Memoires è dedicata al soggiorno a Napoli che Frank realizzò nell'inverno 1839-1840. Proseguiva, e si compivano qui, i suoi interessanti viaggi di istruzione, sulla cui utilità confidava la sua opinione alle pagine del Giornale delle Scienze Mediche di Torino.

A metà degli anni trenta, medico rinomato e conoscitore di mezza Europa, ritiratosi in Italia ormai affrancato dal peso dell'insegnamento, egli poteva dedicarsi liberamente ai viaggi, che già avevano nutrito la sua giovanile formazione umana e professionale al seguito del padre.
Alle sue conoscenze mancava l'Italia centro-meridionale, forse solo per la resistenza che egli mostrava per i paesi caldi. La capitale del Regno delle Due Sicilie fu toccata come estrema meta meridionale di un viaggio che portò la famiglia Frank da nord a sud della penisola, lungo il versante tirrenico, e che in parte si svolse via mare per maggiore praticità

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.