NAPOLI. Volume I - Christian Wilhelm Allers

napoli allers 1Autore: Christian Wilhelm Allers
Titolo: Napoli. Volume I
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 19 x 11); 169 pagine; numerose riproduzioni delle tavole disegnate da Allers nei colori originali.
Luogo, Editore, data: Pordenone, Edizione Biblioteca dell'Immagine, 2014
ISBN: 9788863911688
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: In commercio

L'opera originale "La bella Napoli" fu pubblicata in tedesco intorno alla fine del 1800 (circa 1893)
Nel volume "Napoli" viene illustrata e raccontata la vita di Napoli colta nei vari atteggiamenti, luoghi, personaggi. I disegni raffigurano scene di vita quotidiana napoletana ed i paesaggi napoletani che impressionarono l'Autore che li descrisse, con immagini e parole, unitamente agli amici giornalisti che lo accompagnarono durante il soggiorno a Napoli.

Soggetti tipici ritratti: i tram a cavallo, le capre che salivano le scale per la mungitura, le spiagge, le più antiche figure della strada, venditori, donne del popolo, guaglioni e monache, questuanti, dame e gentiluomini.
Il volume contiene i seguenti scritti:
Santa Lucia - Una gita nella vecchia Napoli - Napoli moderna - Su e giù per Napoli
Il secondo volume, a completamento dell'opera, è in fase di preparazione.

C. W. Allers fu uno dei principali litografi tedeschi della seconda meta' del XIX secolo; cominciò dapprima ad Amburgo per poi operare negli stabilimenti litografici di Monaco e Stoccarda dove fu direttore.
Giunto in Italia, si stabiliì dal 1888 al 1894 a Capri. La bella Napoli è una delle tre Opere edite e curate dall'Autore e dedicate all'Italia (Hochzitreise nach italien, Capri e La Bella Napoli).
Nel 1902, fu accusato di omosessualità e pederastia e - avvisato in tempo - riuscì a fuggire prima dell'azione legale che sfociò in una condanna a quattro anni e mezzo di prigione pronunciata in contumacia.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn