NAPOLI. Volume I - Christian Wilhelm Allers

napoli allers 1Autore: Christian Wilhelm Allers
Titolo: Napoli. Volume I
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 19 x 11); 169 pagine; numerose riproduzioni delle tavole disegnate da Allers nei colori originali.
Luogo, Editore, data: Pordenone, Edizione Biblioteca dell'Immagine, 2014
ISBN: 9788863911688
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: In commercio

L'opera originale "La bella Napoli" fu pubblicata in tedesco intorno alla fine del 1800 (circa 1893)
Nel volume "Napoli" viene illustrata e raccontata la vita di Napoli colta nei vari atteggiamenti, luoghi, personaggi. I disegni raffigurano scene di vita quotidiana napoletana ed i paesaggi napoletani che impressionarono l'Autore che li descrisse, con immagini e parole, unitamente agli amici giornalisti che lo accompagnarono durante il soggiorno a Napoli.

Soggetti tipici ritratti: i tram a cavallo, le capre che salivano le scale per la mungitura, le spiagge, le più antiche figure della strada, venditori, donne del popolo, guaglioni e monache, questuanti, dame e gentiluomini.
Il volume contiene i seguenti scritti:
Santa Lucia - Una gita nella vecchia Napoli - Napoli moderna - Su e giù per Napoli
Il secondo volume, a completamento dell'opera, è in fase di preparazione.

C. W. Allers fu uno dei principali litografi tedeschi della seconda meta' del XIX secolo; cominciò dapprima ad Amburgo per poi operare negli stabilimenti litografici di Monaco e Stoccarda dove fu direttore.
Giunto in Italia, si stabiliì dal 1888 al 1894 a Capri. La bella Napoli è una delle tre Opere edite e curate dall'Autore e dedicate all'Italia (Hochzitreise nach italien, Capri e La Bella Napoli).
Nel 1902, fu accusato di omosessualità e pederastia e - avvisato in tempo - riuscì a fuggire prima dell'azione legale che sfociò in una condanna a quattro anni e mezzo di prigione pronunciata in contumacia.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.