INNOCENTI ALL'ESTERO. Inglesi e Americani a Napoli e nel Mediterraneo (1800-1850) - Rosa Maria Delli Quadri

innocenti all'esteroAutore: Rosa Maria Delli Quadri
Titolo: Innocenti all'estero
Sottotitolo:  Inglesi e Americani a Napoli e nel Mediterraneo (1800-1850)
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22,5 x 14,5);  pagine XVIII + 138
Luogo, Editore, data: Napoli, E.S.I., ottobre 2012
Collana: Storia , Economia e Società «Saggi e Ricerche»
EAN: 9788849524833
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il viaggio nel Mediterraneo è il filo conduttore che unisce le voci dei viaggiatori inglesi e americani della prima metà dell’Ottocento cercate, inseguite, ascoltate, accompagnate lungo gli itinerari scelti e attraverso le rotte stabilite. Percorsi viaggiati per giungere prima a Napoli, capitale di un Mezzogiorno italiano che a veci alterne costituisce l’affascinante o l’inquietante zona di confine tra l’Europa e gli altri, e poi per proseguire verso il Levante, la casa degli altri.

Mentre per gli inglesi il viaggio al Sud è un rito di passaggio che affonda le sue radici nella tradizione del Grand Tour, per gli americani l’Atlantic Tour è un’esperienza completamente nuova, come nuova è, agli inizi dell’Ottocento, la presenza stessa del ‘fattore americano’ all’interno di queste acque. Il volume è, dunque, un viaggio tra i viaggi, raccontati e tramandati grazie ai resoconti e alle memorie di quanti hanno fissato sulla carta considerazioni, emozioni, descrizioni, stereotipie e superamenti delle stesse, attraversando un mare armato e conteso, ma anche condiviso.

Indice del volume:
Introduzione
Capitolo I
La rivoluzione esportata nel Mediterraneo
Capitolo II
«Bella, incantevole, ma ingannevole»: Napoli romantica
Capitolo III
Dal Nuovo al Vecchio Mondo
Capitolo IV
Tra Napoli e il Levante: viaggiatori in armi
Bibliografia
Indice dei nomi

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.