LA RINASCITA DELLA PIZZICA. Testi, poesia e storia dei Tamburellisti di Torrepaduli - Pierpaolo De Giorgi

LA RINASCITA DELLA PIZZICA. Testi, poesia e stria dei Tamburellisti di Torrepaduli - Pierpaolo De GiorgiAutore: Pierpaolo De Giorgi
Titolo: La rinascita della Pizzica
Sottotitolo: Testi, poesia e storia dei Tamburellisti di Torrepaduli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 448 pagine;  illustrazioni
Luogo, Editore, data: Galatina (LE), Congedo, 2012
Collana:
ISBN: 9788880869962
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio


Questo libro incanta come il canto di Orfeo. E lo fa narrando di due percorsi tortuosi e avvincenti: quello della ricerca scientifica rigorosa, etnomusicologica ed estetica di Pierpaolo De Giorgi, e quello delle avventurose vicende dell’arte musicale e coreutica del celebre gruppo dei Tamburellisti di Torrepaduli. Assieme, i due percorsi, incontrandosi, hanno dato origine alla grande rinascita della pizzica, cioè della madre di tutte le tarantelle. I Tamburellisti di Torrepaduli, abilissimi musicisti e danzatori, hanno reinventato la tradizione raccogliendo consensi sui palcoscenici di tutto il mondo. Hanno trascinato le folle nel vortice della danza, fino alla trance, servendosi della poesia dei testi, del piacere delle melodie, della forza del ritmo, dell’eleganza dei passi e dei movimenti. Oggi il connubio dei due percorsi, quello di una ricerca avanzata e quello di un’arte matura, conduce ad una via maestra, libera, aperta e brulicante di opportunità. È la via della Taranta, un itinerario interiore, un flusso di energia a tutti accessibile, che inverte in positivo ciò che non lo è, e che rifonda il senso della vita, senza escludere alcuna altra possibilità. Verso la nuova utopia di una città Armonica.
“È un libro cosmopolita, teso a recuperare le conquiste di un ellenismo pronto a generare quel Nuovo Rinascimento che tutti attendiamo. È un libro ricchissimo di informazioni, di suggerimenti tecnici, di possibilità e di insegnamenti utilissimi a tutti, e non solo ai pugliesi. Siamo tutti invitati, dunque, a metterci in viaggio sulla via della Taranta, partendo dal mistico Santuario di San Rocco di Torrepaduli”.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.