IL TEATRO DI TOTÒ. 1932-46 - Goffredo Fofi

IL TEATRO DI TOTÒ. 1932-46 - Goffredo Fofi, Franca FaldiniAutore: Goffredo Fofi
Curatore:
Titolo: Il teatro di Totò. 1932-46
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 269 pagine.
Luogo, Editore, data: Imola (BO), Cue Press, 2020
Collana: I saggi
ISBN: 9788855100854
Prezzo: Euro 34,99
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Totò, un grande del cinema, ma ancor prima, un grande interprete del teatro della tradizione popolare napoletana.
Il volume raccoglie sketch e scene che attingono direttamente alla «farsa urbana e sottoproletaria di Pulcinella», al genere del varietà innovato dal café-chantant, fino alla «rappresentazione comica di un certo piccolo borghese italiano, timido, aggressivo, pauroso e alla fine ridicolo».

Viene restituito, così, lo spirito più genuino della comicità di Totò: irriverente nella satira politica (e, per questo, vittima della censura fascista), irresistibile quando ridisegna i luoghi comuni sulla napoletanità.

Questi testi svelano la completezza artistica di Totò, qui in veste di assoluto mattatore della scena, lungo una variegata galleria di personaggi in cui spiccano le sue inconfondibili doti di ironica maschera.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.