PULCINELLA VIAGGIO NELL'ULTIMO NOVECENTO - Claudio Caserta

PULCINELLA VIAGGIO NELL'ULTIMO NOVECENTO - Claudio CasertaAutore: Claudio Caserta
Titolo: Pulcinella viaggio nell'ultimo Novecento
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 176 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2006
ISBN: 8849512562
Prezzo: Euro 62,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Paradigma della sua terra, Pulcinella nella vicenda napoletana assume un ruolo demiurgico che, per molti versi, fa pensare al medesimo alveo de La gatta Cenerentola, per il quale Roberto De Simone nel 1976 così annotava: «. . .E queste parole erano quelle imparate dalla gente che ancora sa parlare perchè chiama festa un giorno in cui si dice la verità e tutti la capiscono e chiama gioco la fatica di avere paura per non avere paura. . . ».

Alla maschera, ai suoi invisibili ed incancellabili autori, da Tiepolo a Callot, da Eduardo De Filippo a Roberto De Simone, ad Emanuele Luzzati, va il pensiero melencolicamente prigioniero del presente, irriverente sempre all'esistere, surreale quanto basta per sopravvivere, che artisti come il lombardo Dulbecco, il campano Lubelli, il genovese Luzzati ed il napoletano Mautone dedicano in struggenti antologie umane: diverse creatività animano differenti modi d'essere della maschera più neutra, per aspetto iconografico, e più caratterizzata, per quanto riguarda gli aspetti psicologici.

Artisti diversissimi e appartenenti a generazioni e culture distanti tra loro eppure accomunati dall'aver individuato in questo antico personaggio un pregnante paradigma narrativo. Del resto, l'antica maschera partenopea, sin dai tempi della Commedia dell'Arte, ha incarnato una universale espressività tanto da venir, senza apparenti conflitti, assimilata in ambiti artistici e letterari molto eterogenei, conferendo alle tematiche una non comune vivacità espositiva non disgiunta da preziosi psicologismi.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.