DALLA VITA ALLE SCENE - Raffaele Viviani

DALLA VITA ALLE SCENE - Raffaele VivianiAutore: Raffaele Viviani
Curatore:
Titolo: Dalla vita alle scene
Ricerca e cura delle immagini, tratte dall'archivio della famiglia Viviani, a cura di Giuliano Longone
Disegni di Umberto Onorato
Descrizione: Volume rilegato in tela con sovraccoperta illustrata, in formato 8° (cm 24 x 16,5); 139 pagine; 115 illustrazioni (foto) in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, 1988
Collana: 
ISBN: 8870429326
Prezzo: Euro 28,00
Disponibilità: 4 esemplari

 


richiedi informazioni


Nell'abbozzo di indimenticabili volti e caratteri, al lettore è dato, in queste pagine, d'imbattersi nella rievocazione corale di un'epoca e, insieme, nell'esistenza di un uomo di teatro che, «scaraventato» in scena a quattro anni e mezzo col frack di una marionetta, si avvia, tra teatrini di periferia, circhi di secondordine e giocolieri di piazza, a diventare un grande drammaturgo.
È la storia di un genio del nostro teatro, che attinge la sua peculiare forma drammatica dai generi minori e dal teatro di varietà, e che comincia il suo apprendistato scrutando tra le maschere grottesche che la vita ci offre, l'acquaiolo rubacuori, il poeta da osteria, il ciabattino filosofo.
Il libro è arricchito, in questa nuova edizione, da 115 immagini inedite che ritraggono Viviani coi familiari, gli artisti, i poeti, gli uomini di teatro del tempo, e che, nell'espressività dei volti ritratti, parlano quanto la pagina scritta.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.