IO, L'EREDE. La Lezione di Pulcinella nel Teatro di Eduardo - Giovanni Maddaloni

IO, L'EREDE. La Lezione di Pulcinella nel Teatro di Eduardo - Giovanni MaddaloniAutore: Giovanni Maddaloni
Titolo: Io, l'Erede
Sottotitolo: La Lezione di Pulcinella nel Teatro di Eduardo.
Presentazione di Patricia Bianchi e Nicola De Blasi
Descrizione: Volume in formato 8°; 80 pagine; peso: Kg 0,400
Luogo, Editore, data: Venosa (PZ), Osanna, 2016
Collana: Polline. N. 63
ISBN: 88-8167-478-5 - EAN: 9788881674787
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio
Pulcinella e Eduardo: due mondi culturali largamente esplorati, che in questo volume si guardano con una prospettiva nuova. La chiave di ricerca innovativa è quella dell’indagine sulla “lezione di Pulcinella” nel teatro di Eduardo, condotta con gli strumenti propri dell’analisi testuale e linguistica. Come Eduardo ha rielaborato il grande repertorio tradizionale della maschera? Quali sono le funzioni rivisitate di caratteri antropologici e linguistici come la corporeità, l’osceno, il gioco linguistico, la fame, la morte nel teatro eduardiano? Con le ragioni della storia e della filologia, con l’ascolto delle parole delle opere di Eduardo, l’autore ricostruisce il nesso con l’archetipo Pulcinella, rivolgendosi al lettore con una scrittura chiara e con un’ampia esemplificazione dai testi, tracciando un disegno di trasformazioni e continuità in un libro di piacevole lettura.

Giovanni Maddaloni (Napoli 1982), dottore di ricerca in Filologia Moderna, si è occupato della lingua dell’opera teatrale di Francesco Cerlone nella sua tesi di dottorato; ha curato l’edizione critica della commedia inedita di Eduardo Scarpetta Nu zio ciuccio e nu nepote scemo (Napoli, Marchese 2014) e ha collaborato al volume Eduardo. Dizionario dei personaggi (Venosa, Osanna 2014). Collabora attualmente con la cattedra di Storia della lingua italiana dell’Università di Napoli Federico II per progetti di formazione linguistica e di ricerca sulla lessicografia del napoletano.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.