CINQUANT'ANNI DI PALCOSCENICO - Eduardo Scarpetta.

50 anni di palcoscenico eduardo scarpettaAutore: Eduardo Scarpetta
Titolo: Cinquant'anni di palcoscenico
Sottotitolo: Con scritti di Luca e Luigi De Filippo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22 x 15); 380 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Castelvecchi, 2015
Collana: Cahiers
ISBN: 9788869444074
Prezzo: Euro 22,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

 Il racconto in prima persona dei cinquant'anni di carriera di Eduardo Scarpetta, il creatore del moderno teatro napoletano. Padre di Eduardo De Filippo, che ne svilupperà e approfondirà il percorso, Scarpetta ripercorre tutta la sua vita a cominciare da quando, appena quindicenne, si presenta dal più noto attore comico della Napoli dell'epoca, Antonino Petito.

Da lì, si sviluppa in pagine appassionate e coinvolgenti la rievocazione degli aneddoti più significativi e divertenti della lunga esperienza sulle scene, i successi e gli scontri, come quello famoso con Gabriele D'Annunzio, e le celebri pièce come Miseria e nobiltà. Su tutto, emerge il ricordo del grande Don Felice Sciosciammocca, la maschera del «mezzo ceto», terreno fertile di intrighi e comicità, di esagerazioni, pregiudizi e difetti.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.