EDUARDO. Dizionario dei personaggi - Patricia Bianchi, Nicola De Blasi

eduardo dizionario dei personaggiAutori: Patricia Bianchi, Nicola De Blasi
Titolo: Eduardo. Dizionario dei personaggi
Con la collaborazione di: Rosaria Della Ventura, Lucrezia Girardi, Giovanni Maddaloni.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21,5 x 19,5); 304 pagine.
Luogo, Editore, data: Venosa (PZ), Osanna, 2014
ISBN: 9788881674619
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

Questo Dizionario dei personaggi (e delle opere teatrali edite) di Eduardo De Filippo (1900-1984) offre ai lettori l’opportunità di accostarsi o ritornare in modo nuovo alla lettura dei testi di un autore notissimo, non solo; ma anche va incontro alle curiosità dei lettori di opere teatrali, degli addetti alla comunicazione, di potenziali spettatori, studenti e comuni lettori.

 

Repertorio informativo di agile consultazione, con la sintesi delle trame delle 39 commedie e i profili dei 587 personaggi che vi compaiono, rappresenta un unicum nella pur sterminata bibliografia eduardiana.

Curatori ne sono docenti dell’Università di Napoli “Federico II”: Patricia Bianchi, studiosa in particolare di autori teatrali della tradizione napoletana (da Petito a Scarpetta, da Peppino e Eduardo De Filippo sino a Totò e Troisi) e Nicola De Blasi, che ha curato (con P. Quarenghi) l’edizione critica e commentata del Teatro di Eduardo De Filippo, uscita in tre volumi nella collana “I Meridiani” (Mondadori, 2000-2007). Con loro hanno collaborato giovani dottori in ricerca della stessa Università: Rosaria Della Ventura, Lucrezia Girardi, Giovanni Maddaloni.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.