FRANCESCO MASTRIANI A TEATRO - Cristiana Anna Addesso

FRANCESCO MASTRIANI A TEATRO - Cristiana Anna AddessoAutore: Cristiana Anna Addesso
Titolo: Francesco Mastriani a Teatro
Descrizione: Volume in formato 8°; 170 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Fridericiana, 2011
ISBN: 9788883380792
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

La narrativa di Francesco Mastriani e la sua altrettanto inesausta scrittura giornalistica aprono numerose parentesi sulla realtà teatrale napoletana, spaziando dalla prosa alle filodrammatiche ai «casotti» popolari, dalla musica classica alla danza al bel canto. Il teatro è per Mastriani un valido strumento per trasmettere al popolo «principi di civiltà e di morale», «coltivando lo spirito, e nutrendo il cuore di be’ sentimenti». Il volume passa in rassegna sia la produzione teatrale dell’appendicista (dal dramma a tinte fosche alla commedia di costume) che le numerose riduzioni tratte dai suoi più celebri romanzi, con particolare attenzione alla “trilogia socialista” e ai fasti della Compagnia di Federico Stella al Teatro San Ferdinando.


Indice del volume:
Introduzione
1. Il teatro “di” Francesco Mastriani
2. Francesco Mastriani critico teatrale e recensore
3. Il teatro “alla Mastriani”
4. La “trilogia socialista” a teatro
Appendice documentaria
Guida al download del materiale integrativo

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.