L'ARTE DELLA SCRITTURA. LA SCRITTURA DELL'ARTE - Giuseppina Scognamiglio

l_arte_della_scrittura_la_scrittura_dell_arteAutore: Giuseppina Scognamiglio
Titolo: L' arte della scrittura. La scrittura dell'arte
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 208 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, ESI, luglio 2008
Collana: La Scrittura Teatrale. Studi e Testi
ISBN: 9788849516043
Prezzo: Euro 25,00
Disponibilità: In commercio

dalla Prefazione:
Questo testo dal titolo_chiasmo, L’arte della scrittura. La scrittura dell’arte, intende proporre non solo un congruo numero di saggi letterari assieme alla tessitura della comunicazione artistica, costituita da fili che si intersecano, ricorrono, permangono, ma anche percorsi che nascono dall’ intersezione con l’ arte, tentando, così, di fornire nuove forme espressive o di focalizzare temi originali. [. . .] Della difficoltà di definire le manifestazioni molteplici della scrittura e dell’arte che il nostro assunto perigliosamente congloba, il primo indice è la varietà che designa testi suggestivi e impressi nella memoria; testi che, nella loro vasta fenomenologia scrittoria, si costituiscono e cristallizzano, nel tempo, in generi speciali, con specificazioni diverse secondo le differenti epoche e tradizioni. [...] A tutti i saggi consegnati, ormai, a questo volume, presiede soprattutto quel piacere di fare critica, che solo giustifica il lungo e gravoso lavoro della ricerca e l’appagante fatica di una ininterrotta elaborazione formale, perché la letteratura, quando è arte, pone in luce l’essere, la profondità dell’io: è rivelazione di destino e, d’altronde, come ha scritto Andrej Sinjavskij, «qualsiasi tipo di arte è sempre, in misura minore o maggiore, una preghiera improvvisata».


Giuseppina Scognamiglio insegna Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha dedicato i suoi studi e la sua ricerca, prevalentemente, alla cultura teatrale del Sei_Settecento e a Francesco Antonio Giusto, di cui ha curato la ‘voce’ per il Dizionario biografico degli Italiani (1994) e le edizioni delle tre opere teatrali: Li travagliati amori (1983), La gioia (1993) e La ghirlanda incantata (1996). E’ stata curatrice dei volumi: Il Mezzogiorno da Scotellaro a oggi. Economia, Letteratura, Società (1996); Peppino De Filippo e la comicità nel Novecento (2005); Sullo scrittoio di Partenope Studi teatrali da Mastriani a Viviani (2006); La scrittura che accende la scena. Studi e testi teatrali da Bracco a Troisi (2007). Oltre a saggi su Giordano Bruno, Carlo Celano, Eleonora Pimentel de Fonseca, Giovanni Verga, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo e Annibale Ruccello, ha pubblicato i volumi: Ritratti di donna nel teatro di Carlo Goldoni (2002); «Nel mondo mutabile e leggiero». Torquato Tasso e la cultura del suo tempo (2003, insieme con Dante Della Terza e Pasquale Sabbatino); L’universo poetico di Moriconi (2004; III rist. 2007); Per il capolavoro ripassi domani. Studi sull’ultima narrativa pirandelliana (2004). Coordinatrice di laboratori di scrittura teatrale, fa parte del Collegio docenti del Master di II livello in Letteratura, scrittura e critica teatrale dell’Ateneo federiciano e del Comitato editoriale della Rivista di Letteratura teatrale. Dirige la collana La scrittura teatrale. Studi e testi.

Indice del volume:
Prefazione

Capitolo primo
«Opera d’Author incerto». Una inedita sacra rappresentazione
aversana

Capitolo secondo
Prolegomeni alla rappresentazione spirituale «Il Parto della Vergine» di Marc’Antonio Perillo

Capitolo terzo
Carlo Celano descrittore di Napoli
Appendice documentaria

Capitolo quarto
Pulcinella amico del diavolo?

Capitolo quinto
«Il Trionfo della Virtù»
- Nota metrica
- Appendice documentaria

Capitolo sesto
Una chanteuse d’eccezione: Lilì Kangy

Capitolo settimo
Rocco Scotellaro poeta
1. Postille a Scotellaro
2. Il mare come specchio emozionale
3. Napoli e dintorni
4. La parola pittorica nel canzoniere scotellariano

Capitolo ottavo
«Pedrolino» ovvero la favola della buona notte

Indice dei nomi

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.