DIARIO D'ARTISTA - Peppe Barra

diario_d_artista_peppe_barraAutore: Peppe Barra
Titolo: Diario d'artista
A cura di Patricia Bianchi
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 144 pagine + 16 n.n.;  illustrazioni a colori ed in b/n nel testo e fuori testo
Luogo, Editore, data: Napoli, E.S.I., dicembre 2012
Collana: La Scrittura Teatrale. Studi e Testi
ISBN: 9788849524123
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

Le pagine che qui si offrono al lettore rappresentano un “diario” particolare: innanzitutto perché, se di diario si tratta, è quello di artista di grande intensità teatrale e umana come Peppe Barra. Una fedeltà alle scene, quella di Barra, sempre rinnovata da una originale ricerca nel teatro, nel cinema, nella musica, coerentemente alle sue radici di cultura mediterranea. E conosciamo bene quale legame profondo si sia costituito nel tempo tra l’artista Barra e il suo pubblico, nazionale e internazionale: la natura di questo rapporto speciale già può motivare il lettore-spettatore verso un nuovo piacere di lettura di storie e testi di teatro. Grazie a queste pagine, tra le altre cose, i meno giovani potranno rivivere esperienze fondamentali per la storia della cultura teatrale, che coincide con la storia della loro formazione, e i più giovani troveranno una testimonianza diretta di che cosa ha significato fare teatro a Napoli. Dunque non si troverà qui un diario costruito su un binario cronachistico: è questo un personalissimo diario della memoria, ma forse gli argini di una definizione sono continuamente superati dal flusso estroso dei contenuti. Il valore aggiunto della creatività artistica di Peppe Barra sta proprio nella sua scelta del fare avanzare e mettere in luce persone, storie, sentimenti, nel lasciarne altre in penombra, nell’evocare o nel tralasciare, nel tratteggiare scene di gruppo o monologhi: insomma, una nuova prova di regia, questa volta nella scrittura.

Indice del volume:
Premessa di Mario Rusciano   5   
Introduzione di Patricia Bianchi   7   
Prologo   9  

CAPITOLO PRIMO     
Teatri d'infanzia   13 
 
CAPITOLO SECONDO     
La teatralità dei riti procidani   25 
 
CAPITOLO TERZO     
La stagione degli incontri   43   
Profilo biografico     
Teatro grafia   53   
Discografia   55   
Filmografia   56   
Testi per la scena     
Nota introduttiva   61   
Cantata dei pastori   63   
Peppe Barra racconta   113   
Indice delle illustrazioni   133   
Indice dei nomi   137   
Indice delle schede   13

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.