EDUARDO SEGRETO - Federico Frascani

eduardo segretoAutore: Federico Frascani
Titolo: Eduardo segreto
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 161 pagine; 10 foto in b/n a tutta pagina
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni del Delfino, 1982
Disponibilità: No

La ignorata stagione in cui i De Filippo si rivelarono ad un pubblico della Napoli popolare; la irripetibilità di certi aspetti della loro comicità di allora; la cattiveria quale componente della tradizione che avevano alle spalle; i rapporti tra i tre fratelli e Scarpetta che li aveva messi al mondo: questi alcuni degli argomenti considerati da Federico Frascani nel suo nuovo libro, saggistico e biografico, su Eduardo De Filippo del quale aveva inaugurato, nel lontano 1958, la bibliografia. Ne emerge un'immagine di Eduardo che può essere definita « segreta », sia perché avallata da inedite testimonianze dirette, sia per le nuove ipotesi che suggerisce circa i rapporti tra l'uomo e l'autore.

FEDERICO FRASCANI, giornalista, studioso di teatro. Ha vissuto a Napoli dove ha esercitato lungamente la critica drammatica. Ha pubblicato: La Napoli amara di Eduardo De Filippo (1958), Croce e il teatro (1966), Un disoccupato perbene (1967), Le due Napoli di Corrado Alvaro (1969), Eduardo (1974), Un lungo inganno (1976).

Premiato nel 1967 a Campione quale giornalista scrittore, ha vinto nel 1969 il Premio Calabria per la saggistica.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.