OLTRE LA SERENISSIMA. Goldoni, Napoli e la cultura meridionale. - Antonia Lezza, Anna Scannapieco

oltre_la_serenissimaAutore: Antonia Lezza, Anna Scannapieco
Titolo: Oltre la Serenissima.
Sottotitolo: Goldoni, Napoli e la cultura meridionale.
Atti della 29° giornata di studio (Benevento Città Spettacolo, 29 ottobre 2008)
Descrizione: Volume in formato 8°; 160 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Liguori, 2012
Collana: Critica e letteratura
ISBN: 9788820755232
Disponibilità: No

 
Il volume raccoglie gli Atti della Giornata di Studio nata, nell’ambito delle Celebrazioni Goldoniane (2007), per promuovere un dibattito sull’intenso rapporto di Carlo Goldoni con Napoli e la cultura meridionale. I saggi della prima parte analizzano i significativi contatti tra Goldoni e la civiltà teatrale partenopea, evidenziando come quella partenopea sia una presenza fitta nell’itinerario professionale e nella drammaturgia dell’autore veneziano. La tavola rotonda, nella seconda parte del volume, testimonia l’interesse della critica e della drammaturgia contemporanee verso la produzione di uno degli autori più rappresentativi del Settecento teatrale europeo.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.