SE CANTAR MI FAI D'AMORE... La drammaturgia di Annibale Ruccello - Mariano D'Amora

se_cantar_mi_fai_d_amoreAutore: Mariano D'Amora
Titolo: Se cantar mi fai d'amore...
Sottotitolo: La drammaturgia di Annibale Ruccello
Descrizione: Volume in formato 8°; 726 pagine;  illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Roma, Bulzoni
Collana: Biblioteca di cultura
ISBN: 9788878706170
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilita': In commercio

Questo volume è il risultato di un lungo cammino di conoscenza, un omaggio alla forza innovatrice della drammaturgia di Annibale Ruccello, al suo desiderio di spaziare fra generi e tematiche alla costante ricerca del "brutto della vita". Attraverso l'analisi dei testi, ho inteso mettere in evidenza la peculiarità di una scrittura che in breve tempo, seppur nella costante presenza di citazioni e riferimenti di amplissima provenienza, acquista una propria innovativa identità. Ho immaginato più volte Annibale, durante i suoi spostamenti fra Castellammare, Napoli e Roma, munito di taccuino, rubare espressioni e figure alla vita di tutti i giorni, registrando la loro mutazione in maschere teatrali tanto complesse quanto vere.

Colgo l'occasione per ricordare due mie preziose fonti d'informazioni: Carlo De Nonno, memoria storica e compartecipe dei successi di Annibale in teatro, e Lello Guida, coautore nella stesura dei primi adattamenti. Ringrazio, inoltre, Enrico Maria La Manna e Michele Del Grosso per l'amicizia dimostrata. Nicola D'Ammora per avermi permesso di inserire in questo volume le locandine che lui creò in occasione dei primi allestimenti ruccelliani e di altre produzione della cooperativa «Il Carro», nonché Fiorenzo de Marinis e Giuseppe del Rossi. Non dimentico, infine, Antonia Lezza autrice dell'introduzione.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.