IL TEATRO DI SAN CARLO - Laura Valente

il_teatro_san_carlo_laura_valenteCuratrice: Laura Valente
Titolo: Il Teatro San Carlo
Fotografie Luciano Romano
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 20 x 20); 144 pagine; suggestivo apparato iconografico costituito da 120 illustrazioni a colori ed in b/n, prevalentemente foto, molte a tutta pagina ed alcune su doppia pagina
Luogo, Editore, data: Napoli, arte'm, settembre 2011
ISBN: 9788856901726
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

"la fortuna di napoli, capitale europea della musica e delle arti, ruota da sempre attorno a una storia che si fonde e confonde con il respiro del teatro più antico d'italia, oggi riconosciuto dell'unesco come patrimonio dell'umanità: il san carlo. accanto a piazza del plebiscito, simbolo della città, sorge il più antico tempio lirico italiano ancora in attività, con una data di nascita che anticipa di 41 anni la scala di milano e di 55 la fenice di venezia. è il 1737 quando il primo borbone di napoli, re carlo III, si fa promotore di "un'opera che alla magnificenza unisce la maravagilia. un teatro! il più grande di europa... destinato in poco tempo a divenire il regno della lirica nel mondo" [dal testo di laura valente]. una guida agile, con un corredo iconografico - a cura di luciano romano - di qualità rara, alla storia, al mito, agli spettacoli, alla struttura inconfondibile, alla rinascita 'miracolosa' di un emblema dell'identità napoletana ed europea, aggiornata alle innovazioni e al restauro esemplare appena conclusi in tempo di record.


Indice del volume:

Laura Valente - Effetto San Carlo
Cesare De Seta - Il teatro: Medrano, Niccolini, il neoclassicismo
MEMUS (MEmoria-MUSica) - Museo e archivio storico del teatro San Carlo
Il restauro. I nuovi spazi

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.