MARI'... RAFE'... Raffaele Viviani. Lettere alla moglie Maria (1929 e 1940-43) - Paola Cantoni

mari_rafeAutore: Paola Cantoni
Titolo: Mari’… Rafe’…
Sottotitolo: Raffaele Viviani. Lettere alla moglie Maria (1929 e 1940-43)
Introduzione, edizione e commento linguistico
Descrizione: Volume in 8°; 224 pagine
Luogo, Editore, data: Alghero (SS), Edizioni del Sole, 2010
Collana: Scriptorium
Prezzo: Euro 23,00
Disponibilità: In commercio

Durante le sue tournée Raffaele Viviani scrive circa 1700 lettere alla moglie Maria Di Maio (1926-1947), disegnando così una bellissima storia d’amore, nella quale prendono voce anche le altre sue passioni: il teatro, la famiglia, Napoli.
L’edizione delle lettere (1929, dal Sud America e 1940-1943, documento anche dei bombardamenti di Napoli) nasce dal desiderio di far conoscere le parole private di Viviani, di non perderle, per il loro valore documentario e linguistico, oltre che affettivo.


Maria è la confidente di tanti aspetti della vita artistica di Viviani, così come di riflessioni personali, di emozioni, di speranze che riguardano i suoi progetti teatrali ma anche la vita familiare.
La ricchezza e la vivacità del continuum linguistico napoletano della prima metà del Novecento sono documentate nel plurilinguismo (italiano-varietà regionale campana-dialetto) della scrittura privata del grande commediografo.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.