LA TRAGEDIA DEL COMICO. Totò, Peppino e Tina Pica - Tiziana Paladini, Giovanni Guerrieri

LA TRAGEDIA DEL COMICO. Totò, Peppino e Tina Pica - Tiziana Paladini, Giovanni GuerrieriAutore: Tiziana Paladini, Giovanni Guerrieri
Curatore:
Titolo: La tragedia del comico
Sottotitolo: Totò, Peppino e Tina Pica
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 13,5); 95 pagine; alcune illustrazioni a bassa risoluzione
Luogo, Editore, data: Napoli, Luca Torre Editore, 2003
Collana: Le undici muse. Sezione Teatro, n. 6
ISBN:
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 13,00
Prezzo in offerta: Euro 9,00
Disponibilità: Limitata

 


richiedi informazioni

... Dunque la tragedia nasce dal "divertimento". Divertire è un vocabolo che vuol dire divergere; nella fattispecie: distogliere dagli affari quotidiani; e riporta al senso bergsoniano dello spiazzamento che provoca il riso. Ma, nel momento stesso in cui la comicità prende il sopravvento, divenendo, come il senso del tragico, una categoria altrettanto valida, questa sua volta specularmente tende a rivelare, nascondendole, le fattezze sue più profonde, che portano i segni del disagio e della sofferenza che si vuole esorcizzare.
Le tre maschere qui presentate, Totò, Peppino e Tina Pica, sono rappresentanti emblematici di questa condizione umana.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.