NON È LA SOLITA STORIA DEL PASTORE… Divagazioni sul Presepe tra Napoli, Sorrento e il resto del mondo - Dino Gombos, Gigi Scotti

NON È LA SOLITA STORIA DEL PASTORE… Divagazioni sul Presepe tra Napoli, Sorrento e il resto del mondo - Dino Gombos, Gigi ScottiAutore: Dino Gombos, Gigi Scotti
Curatore:
Titolo: Non è la solita storia del pastore
Sottotitolo: Divagazioni sul Presepe tra Napoli, Sorrento e il resto del mondo
Descrizione: Volume con copertina flessibile, di cm 28 x 23,8; 240 pagine; circa 230 illustrazioni e tavole a colori
Luogo, Editore, data: Sorrento (NA), Franco Di Mauro, 2021
Collana: 
ISBN: 9788869780806
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 35,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni

Il volume esprime le divagazioni che nascono dal desiderio di trasmettere l’emozione di chi ogni anno costruisce il presepe a chi lo viene a visitare e a chi avrà l’occasione di leggere queste pagine, realizzandosi così un rapporto tra il fare, l’osservare e l’apprendere.
Reca la storia del presepe classico con pastori vestiti, la storia del presepe popolare con pastori di creta e le ragioni dell’uno e dell’altro. Ma soprattutto i motivi che ogni anno animano l’impegno a costruire il presepe: una semplice tradizione o la suggestione del valore mistico della Natività,  oppure la solidale partecipazione ad un arcaico ma genuino vivere quotidiano? Nelle mani di ogni artefice, animato da senso religioso o da laica solidarietà sociale, le singole componenti della struttura, pur remote nella storia, si risvegliano a nuova vita attraverso la conferma di vecchie costumanze, di antichi valori.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.