BELÉN NAPOLITANO DEL MUSEO SALZILLO - María Teresa Marín Torres, Emilio García de Castro Márquez

BELÉN NAPOLITANO DEL MUSEO SALZILLO - María Teresa Marín Torres, Emilio García de Castro MárquezAutore: María Teresa Marín Torres, Emilio García de Castro Márquez
Titolo: Belén napolitano del Museo Salzillo
Sottotitolo: Colección García de Castro, Fundación San Antonio
Descrizione: Volume in brossura con alette; di cm 22 x 15; pagine 117
Luogo, Editore, data: Murcia, Museo Salzillo, 2019
Collana:
ISBN: 9788416710744
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 27,00
Disponibilità: 8 esemplari

 


richiedi informazioni

La collezione García de Castro è stata creata dai fratelli Emilio e Carmelo García de Castro e acquisito dalla Fundación Católica San Antonio nell'ottobre 2014 ed esposto in maniera permanente al Museo Salzillo.
Le figure del presepe del Museo Salzillo furono realizzate intorno agli anni 1725 e 1790.
Il presepe napoletano è composto da più di seicento pezzi, di cui trecento sono figure umane e animali, alcune provenienti dalla casa di Borbone e dalla collezione personale di Carlo III. Ci sono pezzi che sono dei veri capolavori come il cieco nudo del celebre scultore Giuseppe Sanmartino. Il presepe possiede un corredo ricco e variegato che spazia dalle armi dei cortei reali agli utensili per la casa.

Questo presepe napoletano e il presepe Salzillo, che il visitatore vedrà di seguito, permettono un confronto tra la tradizione presepiale napoletana e quella tipicamente spagnola, oltre ad approfondire le radici napoletane del grande scultore del Settecento, Francisco Salzillo.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.