BENINO SOGNA IL PRESEPIO. Il racconto delle immagini simboliche del presepe napoletano - Benito Visca

BENINO SOGNA IL PRESEPIO. Il racconto delle immagini simboliche del presepe napoletano - Benito ViscaCuratore: Benito Visca
Titolo: Benino sogna il presepio
Sottotitolo: Il racconto delle immagini simboliche del presepe napoletano
Descrizione: Volume in formato 8°; 100 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, 2019
Collana: Musica, teatro e folklore
ISBN: 9788868665937
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


La realizzazione di questo volume nasce dall'obiettivo di restituire in qualche modo all'idea del presepe, così come consolidata nel tempo, il valore del messaggio originale, che racchiude in sé la forza della sacralità della natività, la bellezza delle immagini che la rappresentano e un messaggio tutto rivolto all'uomo, cui si richiede paradossalmente maggiore umanità e un costante ricorso alla pietas, che sia il tratto fondamentale della sua morale e della sua vita.
Il presepe napoletano è il frutto di un'espressione artistica, articolata e completa, realizzata attraverso l'utilizzo di una molteplicità di competenze artigianali, provviste di un know-how costituito di tecniche esecutive e gestuali, tramandato di padre in figlio o comunque nell'ambito della propria bottega, e giunto a noi quasi intatto.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.