IL PRESEPE DEL RE - Luca Leoncini

IL PRESEPE DEL RE - Luca LeonciniCuratore: Luca Leoncini
Titolo: Il Presepe del Re
Genova, Palazzo Reale, 29 novembre 2019 - 2 febbraio 2020
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 20); 200 pagine; illustrazioni a colori ed in b/n; peso: Kg 0,800
Luogo, Editore, data: Genova, SAGEP, 2019
Collana: 
ISBN: 8863736812 - EAN: 9788863736816
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Fin dal Settecento sovrani e nobiltà si dilettavano di ordinare presepi per i loro palazzi, e spesso amavano partecipare direttamente al montaggio o alla definizione degli abiti. L'usanza è documentata per i Borbone come per i Savoia.
La scelta di artisti di primaria importanza, il lusso di alcuni abiti (soprattutto quelli dei re Magi, che consentivano di esibire tutta la gamma delle ricchezze e dell'esotismo), la varietà delle scenografie, purtroppo in gran parte perdute, costituivano probabilmente più un'esibizione di buon gusto e di attenzione alle mode che un fatto religioso.

In questo senso, i presepi ben conservati, che pur con qualche perdita si presentano come un complesso organico e molto importante, ci offrono, attraverso la sacra rappresentazione, un racconto molto dettagliato di un'epoca e di una società.

Dopo un lungo e attento restauro, il cosidetto Presepe del Re, noto anche come Presepe Savoia o Presepe Reale, torna a fare bella mostra di sé in una mostra a Palazzo Reale di Genova, dal 29 novembre 2019 al 2 febbraio 2020.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.