IL PRESEPE DEL RE - Luca Leoncini

IL PRESEPE DEL RE - Luca LeonciniCuratore: Luca Leoncini
Titolo: Il Presepe del Re
Genova, Palazzo Reale, 29 novembre 2019 - 2 febbraio 2020
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 20); 200 pagine; illustrazioni a colori ed in b/n; peso: Kg 0,800
Luogo, Editore, data: Genova, SAGEP, 2019
Collana: 
ISBN: 8863736812 - EAN: 9788863736816
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Fin dal Settecento sovrani e nobiltà si dilettavano di ordinare presepi per i loro palazzi, e spesso amavano partecipare direttamente al montaggio o alla definizione degli abiti. L'usanza è documentata per i Borbone come per i Savoia.
La scelta di artisti di primaria importanza, il lusso di alcuni abiti (soprattutto quelli dei re Magi, che consentivano di esibire tutta la gamma delle ricchezze e dell'esotismo), la varietà delle scenografie, purtroppo in gran parte perdute, costituivano probabilmente più un'esibizione di buon gusto e di attenzione alle mode che un fatto religioso.

In questo senso, i presepi ben conservati, che pur con qualche perdita si presentano come un complesso organico e molto importante, ci offrono, attraverso la sacra rappresentazione, un racconto molto dettagliato di un'epoca e di una società.

Dopo un lungo e attento restauro, il cosidetto Presepe del Re, noto anche come Presepe Savoia o Presepe Reale, torna a fare bella mostra di sé in una mostra a Palazzo Reale di Genova, dal 29 novembre 2019 al 2 febbraio 2020.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.