IL PRESEPE. Tradizioni del Natale a Napoli - Luca Cupiello

IL PRESEPE. Tradizioni del Natale a Napoli - Luca CupielloAutore: Luca Cupiello
Titolo: Il presepe
Sottotitolo: Tradizioni del Natale a Napoli
A cura di: G. Pesce, L. Silvestri
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 17 x 12); 112 pagine.
Luogo, Editore, data: Casoria (NA), Martin Eden, 2018
Collana: Memento. N. 1
ISBN: 8832064065 EAN: 9788832064063
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni




Dietro la tradizione del presepe c'è un mondo che esiste e resiste da secoli. C'è il lavoro di generazioni di artigiani, eredi di un'arte raffinata e spettacolare che seppe conquistare l'Europa, come dimostrano le pagine ammirate dei viaggiatori stranieri.
Questo volume ripercorre agilmente storia e tradizione del presepe a Napoli, i grandi artisti del "secolo d'oro", le scene e la simbologia di luoghi e personaggi, riprendendo gli studi e le testimonianze più autorevoli, accompagnate da rare immagini di fine Ottocento. Le tradizioni del Natale a Napoli rivivono nel racconto affabile di Francesco Mastrani e nell'amabile ironia di Carlo del Balzo; nella Cantata dei Pastori vista da Luigi Natoli e nello sgangherato presepe semovente (che "se fricceca") di Edoardo Boutet.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.