THE NEAPOLITAN CRECHE at the Art Institute of Chicago - Sylvain Bellenger, Carmine Romano

the neapolitan creche sylvain bellenger carmine romanoCuratori: Sylvain Bellenger, Carmine Romano
Titolo: The Neapolitan Creche
Sottotitolo: at the Art Institute of Chicago.
Con un saggio di Jesse Rosenberg
Prefazione di Riccardo Muti
Descrizione: Volume rilegato, con sovraccoperta, in formato 4° (cm 32 x 23); 176 pagine; 242 illustrazioni a colori e 4 in b/n.
Luogo, Editore, data: Yale University Press, 2016
Collana: 
ISBN: 9780300222357
Prezzo: Euro 45,00
Disponibilità: Limitata

Il volume illustra uno spettacolare presepe napoletano del XVIII secolo acquisito nel 2013 dal Museo Art of Institute of Chicago.


the neapolitan creche sylvain bellenger carmine romano retroIl presepe è composto da oltre 200 personaggi, più di 50 animali, 41 pezzi riproducenti cibi e stoviglie ed è contenuto in una scarabattola
I saggi contenuti nel catalogo esplorano la tradizione presepiale napoletana ed analizzano l'allestimento di Chicago con riferimento ad altri importanti presepi presenti in Europa e negli Stati Uniti.

I personaggi del presepe sono analizzati nel dettaglio mediante schede analitiche ed altrettanto gli animali.

Sylvain Bellenger è direttore del Museo di Capodimonte di Napoli; Carmine Romano è studente di dottorato all'Università Sorbona di Parigi; Jesse Rosenberg è professore associato di Musicologia alla Northwestern University

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.