IL PRESEPE. Religiosità e tradizione popolare - Francesco Aquilanti

IL PRESEPE. Religiosità e tradizione popolare - Francesco AquilantiAutore: Francesco Aquilanti
Titolo: Il Presepe
Sottotitolo: Religiosità e tradizione popolare
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 16,5); 64 pagine; 37 illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Roma, De Luca, 
Collana: 
ISBN: 978-88-6557-327-3 9788865573273
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

In occasione delle festività natalizie, viene esposto al pubblico nella Palazzina Gregoriana del Quirinale il presepe monumentale conservato nelle collezioni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.
Si tratta di un presepe che ha uno stretto legame con la storia del nostro Paese: fu infatti raccolto dall’etnologo Lamberto Loria, cui era stata affidata la cura della grande Mostra di etnografia italiana svoltasi a Roma nel 1911 nell’ambito della “Mostra internazionale” organizzata per celebrare il cinquantenario dell’Unità d’Italia.


Le figure in catalogo, che rappresentano gli usi e costumi delle diverse regioni d’Italia, sono opera di importanti maestri napoletani del XVIII e XIX secolo e ci mostrano personaggi caratteristici di classi sociali e realtà diverse, occidentali e orientali, cristiani e gentili.

 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.