IL PRESEPE. Religiosità e tradizione popolare - Francesco Aquilanti

IL PRESEPE. Religiosità e tradizione popolare - Francesco AquilantiAutore: Francesco Aquilanti
Titolo: Il Presepe
Sottotitolo: Religiosità e tradizione popolare
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 16,5); 64 pagine; 37 illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Roma, De Luca, 
Collana: 
ISBN: 978-88-6557-327-3 9788865573273
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

In occasione delle festività natalizie, viene esposto al pubblico nella Palazzina Gregoriana del Quirinale il presepe monumentale conservato nelle collezioni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.
Si tratta di un presepe che ha uno stretto legame con la storia del nostro Paese: fu infatti raccolto dall’etnologo Lamberto Loria, cui era stata affidata la cura della grande Mostra di etnografia italiana svoltasi a Roma nel 1911 nell’ambito della “Mostra internazionale” organizzata per celebrare il cinquantenario dell’Unità d’Italia.


Le figure in catalogo, che rappresentano gli usi e costumi delle diverse regioni d’Italia, sono opera di importanti maestri napoletani del XVIII e XIX secolo e ci mostrano personaggi caratteristici di classi sociali e realtà diverse, occidentali e orientali, cristiani e gentili.

 

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.