ARTI, MESTIERI E COMMERCIO NEL PRESEPE NAPOLETANO - Rosario Bianco, Danilo lervolino, Catello Maresca

ARTI, MESTIERI E COMMERCIO NEL PRESEPE NAPOLETANO - Rosario Bianco, Danilo lervolino, Catello MarescaAutore: Rosario Bianco, Danilo lervolino, Catello Maresca
Titolo: Arti, mestieri e commercio nel presepe napoletano
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 24); 176 pagine; illustrato
Luogo, Editore, data: Napoli, Rogiosi
Collana: Preziosi
ISBN: 9788869501593
Disponibilità: No

La straordinaria forza innovativa di questo volume risiede nella variazione del punto focale, non incentrato sul convenzionale nocciolo della Sacra famiglia, ma sull'universo che vi ruota attorno. Il presepe napoletano non è solo uno straordinario manufatto che raffigura lo nascita di Gesù nella Napoli settecentesca, ma un'istantanea del fervente mondo di arti, mestieri e commercio che nel XVIII secolo animava le strade cittadine. Nulla, in questa minuta e certosina opera d'arte, è lasciato al caso: personaggi, ambientazioni e i singoli piccoli oggetti sono curati fin quasi all'ossessione: carichi di significati ulteriori.
Attraverso questo volume, e le sue pregevoli fotografie, sarà possibile scoprire il foro del presepe napoletano, lo spazio pubblico per antonomasia, centro di ribollente vita economica e sociale, mirabilmente immortalata dall'antica arte partenopea.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.