LA NATIVITA' RITROVATA nella bottega di Nello D'Antonio - Aniello D'Antonio, Giuseppe Sbarra

LA NATIVITA' RITROVATA nella bottega di Nello D'Antonio - Aniello D'Antonio, Giuseppe SbarraCuratore: Giuseppe Sbarra
Titolo: La natività ritrovata
Sottotitolo: Nella bottega d'arte e di restauro di Nello D'Antonio
Presentazione del Cardinale Tarcisio Bertone
Testi di Giuseppe Sbarra
Foto di Emilio Pinto
Descrizione: Volume rilegato, con sovraccoperta, in formato 4° (cm 28,5 x 24); 288 pagine; riccamente illustrato, con molte illustrazioni a colori a tutta pagina e diverse su doppia pagina
Luogo, Editore, data: Torre del Greco (NA), ESA, 2014
Prezzo: 
ISBN: 9788895430591
Disponibilità: No

 


richiedi informazioni




Sul finire degli anni '50 del secolo scorso, il presepe di Torre del Greco inizia a delineare un suo autonomo profilo che tende a riportare la Natività al centro della scena presepiale. Si determina così uno stacco deciso dalla tradizione settecentesca napoletana, eccezionale amalgama di genialità interpretativa, di costume, d'arte e di artigianato, in cui tuttavia la Natività si dissolve.

Il presepe torrese, sovente di dimensioni contenute, rifuggendo dalla teatralità del presepe napoletano, descrive un autonomo percorso, che trova nella genialità creativa di Nello D'Antonio il suo epifenomeno artistico e culturale. Ispirato da un profondo sentimento religioso, D'Antonio recupera totalmente la vis mistica della grotta di Greggio. Un presepe, il suo, di chiara ispirazione naturalistica che immerge la nascita del Redentore nella storia del mondo, attraverso limpide scenografie che si armonizzano felicemente con l'eleganza stilistica dei suoi pastori.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.